martedì 3 gennaio 2012

PESCI IN ADRIATICO

OMBRINA

Denominazioni dialettali nelle varie regioni : in Veneto, ombrelo, in Sicilia, budagia, in Toscana, crivello, in Puglia, traula’mperiale, in Campania, umbrina di scoglio, in Friuli, crovell, in Sardegna, lumbrina impiriali.
Carni : eccellenti, squisite ! comunque la si faccia in cucina !
VIDEO DI TARTARA DI OMBRINA

Tempi di riproduzione in mare : primavera ed estate
Dove si trova:  è diffusa nei nostri mari, nel Mar Nero e nell’Atlantico, predilige fondali sabbiosi e rocciosi, non distanti  dalla costa e, non con molta profondità, può anche risalire in lagune salmastri. Nel periodo di riproduzione ( quindi da marzo in avanti fino verso settembre) si avvicina molto sotto costa.
NOTA:
Predilige vivere solitaria o in piccoli branchetti, può raggiungere pure 1 metro di lunghezza, nome scientifico UMBRINA CIRROSA , la sua colorazione è di un grigio argenteo, oppure bruna con numerose striscie oblique, bianca nella pancia. Si può catturare a fondo con esche naturali (sarda, granchi, cozze, cannolicchi, vermi), le ore migliori sono al crepuscolo e la notte, momenti migliori sono dietro le mareggiate, quando il mare va in scaduta, (diminuisce di intensità), località migliori, vicino a foci, per l’habitat esistente ( roccia, detriti, sabbia)


Nessun commento:

Posta un commento