PESCA ALLO SGOMBRO
al tocco, con il galleggiante e, con la bombarda
al tocco, con il galleggiante e, con la bombarda
Pesca bellissima ma, bisognerebbe avere una piccola imbarcazione privata o, affittare un gommone , altrimenti prenotare su barconi che organizzano uscite di pesca allo sgombro. La foto sotto ritrae gruppo di pescatori su motonave "Sampei"
stiamo parlando di un pesce molto combattivo e assai divertente da catturare, per le emozioni e adrenalina che fa scaturire al pescatore che lo prende.
> guarda
> Per poter praticare questa pesca bisogna :
A- essere su una barca
B- avere della pastura o, brumeggio ( se si è su barconi l’hanno loro)
C- delle esche naturali (tipo sardoncini, gamberi, calamari) ( le hanno pure su barconi, ma a volte meglio rimediarsele)
D- canna da pesca abbastanza robusta , con azione di punta
E- un ottimo mulinello che tenga agli sforzi
F- ami, piombi, attacchi , galleggianti e, attrezzatura varia
e…a volte un po’ di fortuna !
CONSIGLI
Ø Ci si ancora in un posto scelto, che si pensa giusto, si lascia andare la pastura in acqua dentro un sacco, legato ad una bitta della barca, e dopo poco, se ci sono pesci, questi sentendo la pastura (brumeggio, fitta) risalgono e arrivano sotto barca, a questo punto si potrà pescare con canna al tocco o, con galleggiante, a secondo preferenze ( se sull’imbarcazione ci sono più pescatori, consiglio di pescare sulla barca nella stessa tecnica, per non disorientare il pesce ed avere più possibilità di cattura) La lunghezza della canna non ha importanza nella pesca sportiva, solo se agonistica, importante invece, avere dei vettini sensibili, se si pesca al tocco e, se si vuole usare due ami, una lunghezza minima di 4,00/4,50 mt. , indispensabile per poter issare il secondo pesce in barca ( non si usa il guadino ). Gli ami da usare sono a gambo lungo e sottili, in carbonio preferibilmente, di grandezza varia a secondo esca e grandezza del pesce, dovranno essere montati su un fluorocarbonio (preferibilmente) . Il diametro del filo sull’amo può variare dallo 0,12 allo 0,25 e nel mulinello si consiglia uno 0,28-0,35 ( ma non esistono regole nei diametri, si lascia la scelta al pescatore essendo nella soggettività il bello della pesca !) La piombatura dovrà essere proporzionata alla portata del galleggiante o, far si che il vettino, pescando al tocco, non sia affogato, in poche parole, la cima pescando al tocco, non dovrà essere piegata tantissimo, ma dare spazio di tiro e sensibilità, quando il pesce darà la toccata, se sente duro mollerebbe !
Vedi montature in foto da trarre spunto .
Ø Ami: la grandezza dell’amo può variare a secondo dell’esca che si vuole usare, della grandezza delle prede e, dalla loro diffidenza al mangiare, mettendo misure che possa trarli in inganno.
Ø Finale: possibilmente in fluorocarbon, con diametri che variano dallo 0,12 allo 0,22 a secondo diffidenza e lunghezza della canna, altrimenti si corre il rischio che non riusciate a salpare il pesce. La lunghezza varia dai 70 cm a 180 cm. in casi eccezionali. (si solito standard +-100 cm)
Ø Trave : lunghezza che può variare a secondo di come si preparano i finali , di come si vuole pescare (ad 1 amo o, 2 ami) e, della lunghezza della canna , per pescare con due ami , bene, necessita una canna minimo di 4 /4,50 mt. diametro consigliato per la trave dal 0,25 al 0,30/35
Ø Aggancio alla trave : questo viene fatto legando il finale alla girella e con un tubicino di silicone di 2/3 cm. per dare rigidità.
Ø Girella : verrà bloccata tra due perline, le quali potranno essere fermate con nodi a barilotto o, della colla specifica (loctite 401 o, 406) . > La girella deve avere un piccolo gioco tra le perline, da 1 a 2 cm. (importante !), quanto sopra non vale per le tecnosfere che vanno al posto della girella e, non viene usata per l'attacco.
Ø Piombi, nelle montature con ami in derivazione bisogna usare piombi con all’apice una girella per farli roteare e dare possibilità di cambiare facilmente il peso della piombatura in pesca
Ø Con galleggiante : importante usarli scorrevoli, non sapendo a che altezza pesarli, si usa mettere unn fermo fatto con del filo o, in gomma, che posizionato sopra il galleggiante limita e decide la profondità per pescare, tra il gommino o, foilo, consiglio mettere una comune perlina, la piombatura va proporzionata al peso del galleggiante, agganciata ad una girella.
Nessun commento:
Posta un commento