Pesci dell'Adriatico in cucina: PALAMITA alla mugnaia

PALAMITA ALLA MUGNAIA 




Ingredienti :


4 filetti di palamita fresca da +- 300 gr.
1 noce di burro abbondante
1/2 bicchiere di vino bianco
succo di un limone
buccia grattugiata di un limone
farina
olio d’oliva
sale, pepe, prezzemolo tritato, fette di limone per guarnire.



preparazione :


Sfilettiamo la palamita con un buon sfilettatore, appoggiando il pesce in un piano si fa scorrere la lama dalla parte della testa fino a qualche cm del fine coda , prima da un lato poi dall’altro, in questo modo avremmo due filetti.
Si prende uno dei due filetti lo si appoggia sul tavolo da taglio con la pelle rivolta verso il basso e si noteranno delle spine nella linea mediana del filetto, in questo punto si taglierà il filetto in due parti eliminando la spina laterale.
Poi si spelerà , con lo sfilettatore leggermente inclinato verso il basso lo si farà scivolare per tutta la lunghezza , a questo punto il filetto sarà pronto, ultimo accorgimento, eliminare la parte più esterna della pancia , le sue spine e, alcune parti scure.



fase 1



fase 2 



fase 3


fase 4



Ricetta:

Scaldate il burro e rosolateci i filetti leggermente infarinati, unite la buccia del limone, sale e pepe. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, bagnate con il succo del limone e cuocete 1 minuto a lato, non deve essere troppo cotto altrimenti risulta secco. Preparate il piatto per servire dove condirete con la salsina rimasta nella pentola e un filo d’olio , spolverizzate con il prezzemolo e mettete mezza fetta di limone per decorare. 


Buon appetito!