pesci dell'Adriatico in cucina ... FILETTI DI TONNO MARINATI

FILETTI DI TONNO MARINATI
Ingredienti per 4 persone
600gr. di tonno rosso pescato prima del 5 agosto….o del 15 di giugno…..
4 grossi limoni.
Qualche rametto di finocchio selvatico.
Circa due cucchiai di pepe rosa.
Olio extravergine di oliva .
Sale.
Preparazione
Lavate molto bene il tocco di tonno e asciugatelo con cura, rimettete il tocco di tonno per 15 min in congelatore prima di tagliarlo, in questo modo il taglio sarà uniforme e deciso. Spremete i 4 limoni per ricavarne il succo e tagliate il finocchio prendendo le punte .Disponete ora i filetti tagliati a 4/5 mm di spessore in un piatto grande bagnandoli con il succo di limone e distribuite 1 cucchiaio di pepe rosa e un po’ di finocchio, saliamo e poi mettiamo in frigo per 2 ore circa a marinare .
Tiriamo fuori il piatto, scoliamo e condiamo con abbondante olio, 1 cucchiaio di pepe rosa e aggiungiamo il finocchio rimasto. Lasciamo riposare in frigo o in un posto fresco per circa 6 ore prima di consumarlo.
In questa ricetta non dobbiamo dimenticare che se non abbiamo l‘abbattitore e usiamo il tonno fresco, i filetti vanno tagliati e poi disposti in linea su una carta da forno e infine congelati per almeno 36 ore se il congelatore lavora a piu’ di -18 gradi (questo lo vediamo con un sondino esterno per valutare la temperatura). Se vi piace mangiare le marinature o il crudo nelle foto troverete come deve essere un congelatore ….senza blocchi di ghiaccio…. Sia la marinatura che la salatura o il freddo sotto i 18 gradi non uccide certi batteri ……importante !!!
FASE 1

FASE 2

FASE 3

FASE 4