Pescare mormore dalla barca in movimento è veramente bello e, da grandi soddisfazioni, essendo un pesce molto tenace, oltre che buono in tavola !
Sulla costa Adriatica si possono catturare quando danno la puntata in terra, verso inizi della primavera e primi caldi, fino a ottobre inoltrato ( dipende molto da fattori climatici e meteo )
in cucina:
dalla barca si pescano in drifting, lasciandosi andare sotto costa e, a favore della corrente, con canne calate a fondo ed aventi vettini sensibili, con piombo proporzionato alla corrente ( l'esca deve stare sul fondo). Si usano Koreani, muriddu,americani, arenicola, cannelli, cozze, bibi, paguri e esche siliconiche, (sintetiche da light game) soprattutto con corrente , altrimenti lanciate dalla barca e recuperate sul fondo. Finali che possono variare da cm. 50 a 150. Piombo da gr.15 a 50. Ami dal n° 2 al 10. Finali del diametro 0,14 al 0,20 , preferibilmente in fluorocarbonio. Durante questo tipo di pesca si puo' incorrere pure a catture speciali non pensate!
Montatura consigliata: piombo scorrevole, paracolpo, moschettone con girella e finale con amo. Ma altrettanto valida piombo in finale e amo in derivazione collegato alla trave con una micro girella, importante che lavori sul fondo!
Si porta a conoscenza dei pescatori sportivi e ricreativi e degli agonisti tesserati che
la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del MIPAAF ha varato le disposizioni applicative per la Campagna di Pesca al Tonno Rosso 2012. Tali disposizioni riguardano tutti i tipi di pesca: dalla professionale alla sportivo-ricreativa. Il contenuto delle disposizioni (che potete leggere cliccando in basso) per quanto riguarda la pesca sportiva/ricreativa indica la quota di cattura stabilita per il 2012 (35t), il periodo di pesca (dal 16 giugno al 14 ottobre 2012), la taglia minima di cattura (30kg. di peso e 115cm di lunghezza) e la legislazione di riferimento (art. 5, delle disposizioni ministeriali dove sono riportate le norme del Regolamento CE N. 302/2009 e della Circolare n.12780 del 15 giugno 2010).
Sul Censimento e sulle voci di licenza onerosa in mare il Ministro Catania per le Politiche agricole alimentari e forestali, precisa.
In un incontro , svoltosi l’11 aprile 2012 con i rappresentanti della pesca ricreativa e sportiva, il Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali , Mario CATANIA precisa quanto segue :
''Mi preme sottolineare che non e' intenzione di questo Ministero imporre una licenza onerosa per la pesca sportiva/ricreativa in mare, tantomeno e' mia volontà creare complessi sistemi autorizzativi che rendano complicata la vita ai cittadini ed a chi e' preposto ai controlli. Nostro obiettivo e' far evolvere il sistema del censimento in uno strumento di iscrizione strutturato, che tenga conto dell'impatto delle differenti attività svolte in mare e concordare con le Regioni strumenti condivisi per facilitare la conoscenza delle attività di pesca da terra, senza per questo generare limiti alle attività turistiche e ricreative. In ogni caso le nostre proposte saranno discusse con gli interessati per un confronto costruttivo sulla materia''.
Il ministro ha illustrato ai presenti, i risultati del censimento/iscrizione obbligatoria, che ha portato alla registrazione di oltre 800.000 pescatori ricreativi, ed ha considerato la mole di informazioni che il censimento ha fornito sugli aspetti tecnici ed ambientali relativi a questa attività . Il Ministro Catania , ha inoltre sottolineato e precisato che bisognerebbe quanto prima, varare nuovi strumenti ,per rendere la pesca ricreativa in mare coerente con le esigenze di sostenibilità e, per rispondere alle richieste comunitarie , che delegano i Paesi aderenti, alla regolamentazione. Durante l’incontro i rappresentanti della pesca sportiva e ricreativa hanno sottolineato soddisfazione per il coinvolgimento da parte del Ministero, delle parti rappresentative nel processo di regolamentazione.
un particolare verme, molto ricco di sangue, di colore rossastro, della lunghezza +- cm.6/15 ed un diametro +- cm. 0, 5/0,8.
Facilmente reperibile in commercio, tutto l’anno. Esca di lunga durata, valida tutto l’anno, mantiene in frigo pure per una quindicina di giorni, ad una temperatura di 2/5 gradi. Validissimo per spigole, orate e grandi predatori, poche mangiate ma con belle catture , vista la sua morfologia molto sanguinolenta! Si può innescare intero con apposito ago infila vermi o, a pezzettini di 2/3 cm. cicatrizzandolo prima di tagliarlo, con la pressione delle dita dove tagliarlo per non far perdere il sangue, roteandolo tra le dita e facendo forza potremmo poi romperlo per innescarlo.
Per grandi distanze o forzando il lancio, preferibile legarlo con filo elastico.
A secondo del diametro dell'esca, va usato grandezza di amo specifico, che può variare dal n° 8 al n° 1/0, preferibilmente a forma tonda e gambo lungo.
...una tecnica derivante da altre discipline di pesca, innovativa in Italia, di grande carattesre sportivo, ideata in Giappone, sta spopolando in diversi paesi Europei, si tratta di pescare con esche artificiali pesci di diversa tipologia, con un'attrezzatura "LIGHT" leggera. Tutti possono praticare il light rock è, possibile praticarlo un pò ovunque, in mare o acqua dolce, in città zone urbane, mare, porti, canali, laghi, fiumi. Importante avere una canna con vettino sensibile , indicata a lanciare piccoli grammaggi. Fino a poco tempo fa, tanto materiale specifico veniva trovato soprattutto in internet, ora, incomincia a trovare pure in Italia. Visto la grande popolarità che sta incontrando tale disciplina, stanno nascendo pagine, siti e tantissimi blog specifici, ora in rete possiamo trovare tanto materiale didattico, come notizie e video. Una cosa bella del light rock è il connubio pesca-fotografia, e il grande rispetto per la natura. E' statauna delle novità nel settore pesca sportiva presentate in fiera campionaria 2012 a Bologna
L'esca artificiale per il light game "POWER ISOME"prodotta in Giappone dalla MARUKYU, si sta imponendo sul mercato donando ai pescatori grandi soddisfazioni , sia in mare che in acqua dolce!
Il prodotto suddetto viene da studi di laboratorio interni alla Ditta ed è 100%biodegradabile e biocompatibile.
il verme POWER ISOME è un’imitazione della tremolina o, verme di sabbia, viene distribuito in una confezione ben fatta e con chiusura ermetica per contenere il liquido interno che bagna i vermi.
Il materiale con cui essi sono prodotti è: insieme di aminoacidi con dell'aroma; l'aroma oltre che essere presente esternamente è pure all’interno di esso. Con la sua speciale confezione, rimangono efficaci per lungo tempo.
Le colorazioni disponibili sono 4 : ROSSO, VERDE, NATURALE e, ROSA. Il colorante è naturale e non si mischia tra loro, potrete metterli pure nella stessa scatolina che il prodotto non perderà colorazione !
Le misure messe in commercio sono tre (S-M-L) e il numero di pezzi all'interno della confezione varia col variare della misura.
Questa spettacolare esca è stata progettata per l' uso marino in tutte le tecniche dove un Verme di Sabbia può interessare le nostre prede, ma è risultata micidiale pure in acqua dolce.
Eccezionale intero o a ciuffi nel surf casting per insidiare orate, mormore e tutti i pesci grufolatori in genere.
Ma possiamo garantire ottimi risultati pure in acqua dolce per : lucci, black, persici e trote
Altrettanto eccezionale nel bolentino per pesci di fondo o, in drifting leggero
Non bisogna conservarlo in frigorifero in quanto il materiale è sintetico, ma è consigliato tenerlo lontano da fonti di calore , per non fare asciugare il liquido interno si consigliano posti al fresco.