INFORMA !
Sul Censimento e sulle voci di licenza onerosa in mare il Ministro Catania per le Politiche agricole alimentari e forestali, precisa.
In un incontro , svoltosi l’11 aprile 2012 con i rappresentanti della pesca ricreativa e sportiva, il Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali , Mario CATANIA precisa quanto segue :
''Mi preme sottolineare che non e' intenzione di questo Ministero imporre una licenza onerosa per la pesca sportiva/ricreativa in mare, tantomeno e' mia volontà creare complessi sistemi autorizzativi che rendano complicata la vita ai cittadini ed a chi e' preposto ai controlli. Nostro obiettivo e' far evolvere il sistema del censimento in uno strumento di iscrizione strutturato, che tenga conto dell'impatto delle differenti attività svolte in mare e concordare con le Regioni strumenti condivisi per facilitare la conoscenza delle attività di pesca da terra, senza per questo generare limiti alle attività turistiche e ricreative. In ogni caso le nostre proposte saranno discusse con gli interessati per un confronto costruttivo sulla materia''.
Il ministro ha illustrato ai presenti, i risultati del censimento/iscrizione obbligatoria, che ha portato alla registrazione di oltre 800.000 pescatori ricreativi, ed ha considerato la mole di informazioni che il censimento ha fornito sugli aspetti tecnici ed ambientali relativi a questa attività . Il Ministro Catania , ha inoltre sottolineato e precisato che bisognerebbe quanto prima, varare nuovi strumenti ,per rendere la pesca ricreativa in mare coerente con le esigenze di sostenibilità e, per rispondere alle richieste comunitarie , che delegano i Paesi aderenti, alla regolamentazione. Durante l’incontro i rappresentanti della pesca sportiva e ricreativa hanno sottolineato soddisfazione per il coinvolgimento da parte del Ministero, delle parti rappresentative nel processo di regolamentazione.
Nessun commento:
Posta un commento